Nel quadro del progetto NEST PLUS, EURelations GEIE organizzerà un evento B2B per favorire l’incontro tra imprese molisane e operatori turistici italiani, albanesi e montenegrini, che svolgeranno una incoming mission per esplorare l’offerta del turismo smart in Molise e le potenzialità di cooperazione.
Il progetto NEST PLUS – Networking for Smart Tourism Development PLUS è co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, di cui Eurelations GEIE è partner. Il suo obiettivo è capitalizzare le azioni che hanno portato a creare un ambiente collaborativo tra imprese, operatori della filiera turistica e pubbliche amministrazioni, al fine di stimolare l’innovazione, la sostenibilità e l’accessibilità delle destinazioni turistiche nell’area transfrontaliera.
L’evento B2B si svolgerà il 12 maggio, presso il Centrum Palace Hotel, in via G. Vico (Campobasso), dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Dopo una prima sessione introduttiva, le aziende e gli operatori molisani potranno presentarsi agli operatori turistici albanesi e montenegrini e discutere offerte, servizi, iniziative compatibili con il tema del turismo smart e che potranno integrare due itinerari ideati dal progetto NEST, che uniscono il Molise alla Puglia, all’Albania e al Montenegro in un sistema organizzato di prodotti e servizi smart.
La partecipazione all’evento fornirà ai partecipanti una occasione preziosa di conoscere le opportunità derivanti dalla cooperazione transfrontaliera. Le aziende e gli operatori turistici molisani che parteciperanno potranno confrontarsi sul tema dell’innovazione nel turismo, quale chiave di volta per l’internazionalizzazione delle imprese e delle destinazioni turistiche. Inoltre, l’evento rappresenterà un’occasione per gli enti territoriali e per le associazioni di promozione turistica del territorio di conoscere meglio l’offerta turistica.
Nel pomeriggio del 12 maggio, gli ospiti albanesi e montenegrini visiteranno due aziende molisane che fanno parte del Catalogo di idee per un’offerta turistica smart transfrontaliera ideato dal progetto NEST, offrendo servizi innovativi e orientati alla sostenibilità. Si tratta di “La Piana dei Mulini” sita in Colle D’Anchise (CB) e “Casa Pleiadi” sita in Sant’Agapito (IS).
Presso la Piana dei Mulini i delegati approfondiranno il modello di ospitalità dell’albergo diffuso, che pone particolare attenzione alla creazione di luoghi di soggiorno e servizi turistici compatibili con il territorio e con l’ambiente. A Casa Pleiadi, start-up innovativa che opera nel campo della cultura e della creatività applicate alla tracciabilità alimentare e alla sostenibilità dei sistemi alimentari, invece potranno conoscere un nuovo modello di business, quello del Centro Culturale Enogastronomico.