A Campobasso la Conferenza di Lancio del progetto ha portato l’attenzione di importanti stakeholder internazionali coinvolti nella Strategia Europea per l’Adriatico Ionico.
EURelations GEIE è capofila del progetto di cooperazione DEMY-Coop Decision-Making Youth for CB-COOPeration (DEMY-Coop) finanziato dal Programma INTERREG CBC Italia-Croazia 2021-2027 (1° Call per progetti di capitalizzazione su piccola scala), asse prioritario 5 “Governance integrata per una cooperazione più forte”, obiettivo specifico 5.1 “Altre azioni per supportare una migliore governance della cooperazione”.
Il progetto mira a creare un nuovo modello di governance partecipativa e transnazionale per favorire la partecipazione dei giovani e il loro contributo all’attuazione della Strategia UE per la Macroregione Adriatico Ionica (EUSAIR) a livello locale e regionale. Per questo il progetto ha una forte rilevanza macroregionale.
Per questo motivo, il progetto è stato menzionato durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città svoltasi tra il 9 e il 12 Ottobre a Bruxelles (BE), durante la Session “Youth Manifesto for the Western Balcans 2.0”. Inoltre, il progetto è stato presentato durante la Conferenza “Adriatic Ionian Region is You(th)!”, tenutasi tra il 15 e il 16 novembre a Spalato (HR), organizzata dal Ministero degli Affari Esteri croato, attualmente impegnato nella implementazione della Presidenza EUSAIR.
I più importanti stakeholder macroregionali hanno partecipato come speaker alla Conferenza di lancio del progetto che ha avuto luogo a Campobasso il 22 novembre 2023. Dal titolo “DEMY-Coop in EUSAIR: Youth Engagement in strategic decision-making” la Conferenza ha visto la partecipazione di Gilles KITTEL, Team Manager dello Strumento per i negoziati di pre-adesione di allargamento e dell’EUSAIR (DG REGIO), che ha fornito una panoramica delle azioni con cui la Commissione Europea sostiene l’attuazione e la revisione dell’EUSAIR, compresi i processi partecipativi che vedono i giovani sempre più protagonisti. I giovani sono ormai una priorità orizzontale dei Programmi di Cooperazione che sostengono insieme ai Fondi Strutturali le azioni prioritarie dell’EUSAIR. Questa rappresenta infatti una piattaforma di cooperazione che sempre più vede la partecipazione giovanile come attore cruciale per una migliore attuazione delle politiche UE a livello locale. KITTEL ha però puntualizzato: “Non si tratta solo di coinvolgere i giovani, ma di ascoltare le loro preoccupazioni”.
Lidija PANSEGRAU HADROVIC, Vice Coordinatrice EUSAIR per il Ministero croato degli Affari esteri e dell’UE, attualmente impegnato a presiedere la Strategia, ha spiegato l’impegno della Presidenza nel realizzare un maggiore coinvolgimento giovanile attraverso la consultazione diretta dei giovani circa la costituzione di un Consiglio giovanile EUSAIR che consentirà un ruolo maggiore per i giovani anche nelle strutture di governo della Strategia. HADROVIC ha confermato che l’impegno verso i giovani verrà assorbito trasversalmente a tutte le priorità tematiche di EUSAIR, compreso il nuovo Pilastro Sociale. Ha concluso che “è molto difficile spiegare come la Strategia coinvolga i giovani. Questo è da intendersi come un processo di scambio continuo e networking con gli stakeholder che maggiormente coinvolgono i giovani nelle loro iniziative, e coi giovani stessi, che, sono sicura, ci porterà presto a risultati più tangibili”. HADROVIC ha congratulato l’iniziativa DEMY-Coop come contributo significativo a questo processo.
Altri relatori della Conferenza sono stati: Stavros KALOGNOMOS, della Conferenza delle regioni periferiche e marittime (CPMR), coordinatore AI-NURECC PLUS; Rrahim JATA di Let’s Do It Albania, organizzazione membro dell’Adriatic Ionian Youth Network (AIYN); Milena PALLOTTA, Project Officer presso l’Associazione delle regioni frontaliere europee (AEBR), ente gestore dell’Iniziativa di Volontariato Interreg (IVY); Carmela BASILE, Responsabile del Centro informazioni Europe Direct, Provincia di Campobasso.
La cooperazione con gli attori locali è un elemento chiave di DEMY-Coop e vitale per l’attuazione dell’EUSAIR. Le strategie macroregionali hanno lo scopo di creare un ponte tra le politiche dell’UE e quelle locali, per affrontare sfide e opportunità peculiari di aree geografiche che sono troppo locali per interessare l’intera UE, ma troppo ampie per essere affrontate efficacemente a livello nazionale. DEMY-Coop contribuirà in particolare all’operatività dell’impegno giovanile attraverso processi partecipativi che, pur avendo luogo a livello locale, avranno una forte rilevanza macroregionale.