Mercoledì 18 Dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, presso l’Auditorium Celestino V di Campobasso, si terrà la Conferenza finale del progetto di cooperazione transfrontaliera DEMY-COOP, acronimo di: DEcision-Making Youth for cross-border COOPeration. Saranno presenti più di 100 studenti delle scuole secondarie del capoluogo molisano, quali l’IISS Pertini-Montini-Cuoco e il Liceo Linguistico G.M. Galanti. Parteciperanno inoltre rappresentanti di tre organizzazioni giovanili locali: giovanichimere di Montecilfone, Forum Giovani della Città di Isernia, e Fuori Teca di Isernia. Aprirà i lavori, la Consigliera Delegata alle Politiche Giovanili del Comune di Campobasso, Giovanna Viola.
L’evento, oltre a celebrare i risultati del progetto ormai arrivato al suo termine dopo 17 mesi di implementazione, punterà a sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche europee della cittadinanza attiva, dell’associazionismo, della partecipazione e della cooperazione, per offrire uno scenario di opportunità nel quale i nostri giovani potrebbero aspirare ad investire il loro futuro, formandosi e professionalizzandosi in un settore lavorativo in forte crescita come quello dell’europrogettazione.
La Conferenza finale di DEMY-Coop è organizzata da EURelations GEIE, realtà molisana che da più di venti anni si impegna nel costruire partenariati che di volta in volta vedono organizzazioni da diversi paesi europei, nonché da paesi in fase di adesione e pre-adesione all’Unione europea, dare risposte concrete a problematiche comuni attraverso la cooperazione e lo scambio di buone pratiche.
Nel caso del progetto DEMY-Coop, il partenariato composto da Eurelations GEIE (capofila), Fondazione Europelago di Venezia e Udruga Emedea di Sebenico (Croazia), ha voluto rispondere allo scarso coinvolgimento giovanile nei processi decisionali con riferimento alle scelte strategiche sulle politiche e sulle relative azioni che vedono i giovani come beneficiari. La risposta a tale mancanza è stata la facilitazione e l’attivazione di collaborazioni tra gli enti locali e le associazioni giovanili nelle aree di implementazione del progetto (Veneto e Contea di Sebenico-Knin); l’identificazione delle barriere culturali, amministrative e legali al coinvolgimento giovanile nei contesti decisionali; l’elaborazione di un modello di governance partecipativa e transnazionale, finalizzato a supportare l’avvio di processi di co-progettazione tra decisori politici e giovani.
Le attività di progetto si sono svolte in Veneto, attraverso il partner Fondazione Europelago, e in Croazia, a Sebenico, attraverso il partner Udruga Emedea. Eurelations ha coordinato tutte le attività e si è occupata degli aspetti relativi alla comunicazione del progetto, sia a livello partenariale, sia a livello più ampio, coinvolgendo vari stakeholder istituzionali, come la Commissione Europea, le strutture della Strategia Macroregionale per l’Adriatico Ionico, il Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia, i maggiori stakeholder della cooperazione territoriale in area adriatico-ionica.