Eurelations GEIE alla XXI Settimana Europea delle Regioni e delle Città per parlare di trasformazione digitale nei Balcani Occidentali.

Eurelations GEIE prenderà parte alla Settimana europea delle Regioni e delle Città” che si svolgerà a Bruxelles dal 9 al 12 ottobre 2023 con il motto Regioni fiorenti, Europa più forte“. Si tratta di un evento annuale a cura della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea e dal Comitato europeo delle regioni (CoR) dedicato alle politiche regionali e allo scambio di buone pratiche, e che quest’anno sarà tutto incentrato sull’innovazione in tempi di transizione e sul futuro della della politica di coesione.

Eurelations GEIE contribuirà con un suo evento intitolato “Una nuova agenda digitale per i Balcani occidentali“, co-organizzato con la European DIGITAL SME Alliance (Alleanza europea per le PMI digitali). L’evento avrà luogo mercoledì 11 ottobre dalle 10:30 alle 13:00 presso Gemeenschapscentrum De Maalbeek, Rue Général Leman 118, 1040 Bruxelles.

L’Unione Europea e i Balcani occidentali hanno intrapreso un viaggio verso un futuro comune. Considerando le crescenti sfide che i Balcani occidentali devono affrontare nel loro percorso di digitalizzazione, è auspicabile un rafforzamento l’impegno UE per la trasformazione digitale che necessariamente deve comportare un aggiornamento dell’Agenda Digitale lanciata nel 2018. Nell’attuale contesto geopolitico e con la crescente importanza strategica che ricoprono tecnologie digitali, una più stretta partnership UE-Balcani occidentali è di fondamentale importanza per generare ampi vantaggi reciproci e aprire consolidare il percorso verso integrazione dei Balcani occidentali con l’UE.

I Balcani occidentali si trovano ad affrontare diversi ostacoli nella loro trasformazione digitale, come la carenza di lavoratori qualificati nel settore, le esigenze infrastrutturali e la varianza nei livelli di digitalizzazione dei servizi pubblici. In risposta, l’UE deve essere un partner affidabile nell’era della rivoluzione digitale. Il tema è affrontato dall’Alleanza europea per le PMI digitali nel discussion paper  Una  nuova agenda digitale per i Balcani occidentali, che definisce cinque raccomandazioni ai decisori politici dell’UE per favorire un’approccio antropocentrico alle tecnologie digitali, con un’attenzione particolare ai Balcani occidentali, ai giovani, alle città e alle regioni. Il paper è stato prodotto dalla Task Force per i Balcani occidentali

I partecipanti all’evento saranno invitati a fornire il loro feedback e i loro commenti saranno presi in considerazione nello sviluppo della versione finale del documento.

Tra i relatori saranno presenti esperti accademici e rappresentanti dei Balcani occidentali, insieme alle parti interessate delle istituzioni europee. L’evento sarà anche l’occasione per lanciare il DIGITAL SME Summit, che si svolgerà sempre a Bruxelles il 13 novembre 2023.

REGISTRAZIONE ALL’EVENTO E AGENDA

LINK AL DISCUSSION PAPER

Articoli correlati