EURelations GEIE è capofila del progetto Digital Ethics Culture – D.E.C. finanziato dal Programma INTERREG CBC Italia-Croazia 2021-2027 (1° Call small scale projects), asse prioritario 5 “Governance integrata per una cooperazione più forte”.
Il progetto, attraverso azioni e attività specifiche, fornirà un’analisi territoriale di quali sono le principali lacune rispetto alla conoscenza e alla consapevolezza dei diritti dei cittadini riguardo all’uso delle nuove tecnologie e del web.
Le attività progettuali verteranno sull’analisi di tre macroaree: la normativa europea sulla protezione dei dati, cybersecurity e limiti ed opportunità offerti dall’intelligenza artificiale.
L’obiettivo specifico del progetto è quello di creare strumenti e metodi che le giovani generazioni potranno utilizzare per meglio gestire – senza subirne l’effetto – le nuove tecnologie. Per fare questo, D.E.C. coinvolge, oltre ad Eurelations, altri due partner, quali il Comune di Metkovic (Croazia) e la Cooperativa Odòs di Jesi (AN), che implementeranno le attività a livello territoriale e congiuntamente al partenariato a livello transfrontaliero.
Il progetto è iniziato il 01 agosto 2023 e finirà il 30 novembre.