EURelations GEIE partner del progetto WRECKS4ALL 2.0 sul turismo subacqueo.

EURelations GEIE è entrato a far parte del progetto “WRECKS4ALL 2.0”, capitalizzazione della precedente iniziativa “Proteggere il patrimonio subacqueo attraverso la sua digitalizzazione e valorizzazione come una nuova offerta turistica – WRECKS4ALL”. Il progetto è co-finanziato dal Programma Interreg IPA Sud Adriatico 2021-2027, attraverso l’Avviso per progetti di capitalizzazione su piccola scala, e vede come capofila l’Università del Montenegro – Facoltà di studi marittimi, e come partner l’Università del Salento e il Comune di Valona.

WRECKS4ALL 2.0 promuove il miglioramento culturale e turistico innovativo come punto di forza verso lo sviluppo locale diretto alla riqualificazione economica delle aree costiere. Esso sfrutta i principali output di WRECKS4ALL 2.0, come il piano d’azione per i miglioramenti della destinazione e il nuovo approccio all’accesso pubblico al patrimonio culturale subacqueo attraverso showroom VR. L’obiettivo principale è trasferire questi e altri output del progetto completato a nuovi territori adriatici ispirando la creazione di un’offerta turistica transfrontaliera innovativa nei tre territori coinvolti. Il risultato principale del progetto sarà il miglioramento della gestione della destinazione e valorizzazione turistica intelligente e sostenibile del patrimonio culturale subacqueo attraverso la creazione di reti e l’adozione territoriale del “Piano d’Azione WRECKS4ALL”.

EURelations avrà il ruolo di sistematizzare e trasferire sul territorio molisano il know-how accumulato sul tema delle destinazioni subacquee e dell’accesso digitale al patrimonio culturale subacqueo, promuovendo l’assorbimento di tali conoscenze in Molise, anche attraverso il coinvolgimento degli stakeholder locali della filiera del turismo e della cultura. Sarà un’occasione unica per il Molise di compartecipare ad una iniziativa innovativa e di porre le basi per la diversificazione dell’offerta turistica regionale sviluppando un nuovo segmento del settore turistico non ancora esplorato.

DATI SINTETICI DEL PROGETTO

Nome del progetto: Capitalizzazione mediante il trasferimento in nuovi territori del modello WRECKS4ALL per la protezione del patrimonio subacqueo attraverso la sua digitalizzazione e valorizzazione come nuova offerta turistica

Acronimo del progetto: Wrecks4All 2.0

ID progetto: SA-0100146

Data di inizio del progetto: 01-02-2024

Data di fine del progetto: 31-01-2025

Totale bilancio/spesa: EUR 187 096,68

Finanziamento totale dell’UE (importo): 154 970,83 EUR

Finanziamento totale dell’UE (tasso di cofinanziamento): 82,83%

Articoli correlati