Progetto BCAB – Campobasso si prepara ad un fine settimana all’insegna della musica e della creatività

Nel quadro del progetto “Building Culture Across Borders” (BCAB), è incominciata a Campobasso una settimana all’insegna della musica, della contaminazione artistica e della cooperazione internazionale.

Il progetto BCAB è finanziato dal programma Erasmus+ ed è realizzato dalla Scuola Artistica del Conservatorio di Musica Calouste Gulbenkian di Braga (Portogallo, Capofila) in collaborazione con la Scuola di musica e balletto di Tallinn (MUBA, Estonia), con la Residenza artistica CopperLeg (Rae Culture Centre, Estonia) e con Eurelations GEIE (Italia).

BCAB è iniziato nel 2021 con l’obiettivo di esplorare le potenzialità di integrazione tra musica ed arti visive, stimolando al contempo lo sviluppo di nuove competenze nell’ambito della musica da camera, della composizione e dell’improvvisazione.

Dal 17 al 22 Aprile gli studenti e gli/le insegnanti provenienti dal Conservatorio di Braga e dalla Scuola di musica di Tallin saranno ospitati presso la Fondazione Molise Cultura per preparare un concerto di chiusura del progetto. Gli studenti eseguiranno le proprie composizioni ed esploreranno l’improvvisazione attraverso partiture grafiche. Inoltre, presenteranno strumenti elettronici autocostruiti grazie ad un workshop organizzato lo scorso ottobre in Estonia in collaborazione con artisti come Villem JAHU e Yuri LANDMAN. La performance musicale verrà inoltre integrata da proiezioni e video-mapping a cura dell’artista molisano Agapito DI PILLA, conosciuto anche con il nickname di Aga Raster.

Tre saranno i momenti ai quali Eurelations GEIE e i partner BCAB invitano la cittadinanza a partecipare:

  • Giovedì 20 Aprile alle ore 18:30 si terrà l’Opening Party presso il Circolo Letterario Beatnik, in via Petrunto 19, Campobasso
  • Venerdì 21 Aprile alle 18:30 si terrà il Concerto Finale e percorso narrativo espositivo del progetto presso l’Ex-GIL Fondazione Molise Cultura, in via Gorizia, Campobasso
  • Sabato 22 Aprile alle 18:30 il Concerto Finale verrà replicato a Mirabello Sannitico (CB) presso il Palazzo Spicciati in Piazza San Giovanni.

Dopo due anni di duro lavoro, questo progetto è arrivato ad un interessante risultato finale con l’aiuto di diversi tutor, tra cui insegnanti delle due scuole ed artisti di caratura internazionale: Talvi HUNT (musica da camera contemporanea), Tatjana KOZLOVA-JOHANNES (composizione), Paulo BASTOS (composizione), Sofia Sousa ROCHA (composizione), Indrek PALU (improvvisazione), Erik ALALOOG (improvvisazione), Villem JAHU (sintetizzatori analogici), Yuri LANDMAN (strumenti a corda elettronici sperimentali), John GRZINICH (installazione di arpa eolia), Janno BERGMAN (artista), Reet KAARIK e Eve NEUMANN (Team Erasmus del MUBA), e il team portoghese di coordinamento Erasmus composto da Ricardo ANTUNES, Patrícia VENTURA, Joana Mafalda ARAÚJO e Manuel LEMOS.  

Gli eventi di Campobasso sono organizzati da Eurelations GEIE, la cui esperienza in ambito della progettazione culturale è ventennale. Dal lontano 2002, Eurelations GEIE ha realizzato moltissimi progetti di istruzione e formazione professionale, cooperando a livello internazionale con tantissime realtà e contribuendo non solo a vari programmi europei (come Grundtvig, Leonardo da Vinci, Erasmus, Erasmus+, Cultura, Europa Creativa e, in ambito di cooperazione territoriale, IPA Interreg Italia-Albania-Montenegro), ma anche allo sviluppo locale.

Ancora una volta, Eurelations porta a Campobasso un pezzo di Europa, questa volta con due concerti che coinvolgenti, prevedendo una performance audiovisiva di accompagnamento alla musica, nonché una esposizione narrativa che rappresenterà l’unicità del percorso formativo ed esperienziale che i giovani musicisti di Braga e Tallin hanno compiuto in questi due anni di progetto. I concerti saranno una esperienza musicale nuova e coinvolgente per gli studenti molisani e per i musicisti e appassionati di ogni età.

Si ringraziano, per la cortese collaborazione, il Comune di Mirabello Sannitico, la Fondazione Molise Cultura e il Circolo Letterario Beatnik.

Per maggiori info info@eurelations.eu

Programma eventi

Locandina Apertura del 20 Aprile 2023

Articoli correlati