EURelations GEIE, in qualità di capofila del progetto di cooperazione transnazionale DEC (Digital Ethics Culture), porterà a Campobasso i temi della sicurezza informatica, della riservatezza e della protezione dei dati.
Martedì 1 Ottobre EURelations GEIE organizzerà un seminario deontologico intitolato “Intelligenza Artificiale: Limiti ed Opportunità”, che avrà luogo tra le ore 10:00 e le ore 13:00 presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Giornalisti in via Francesco Longano, 9. L’obiettivo del seminario è fornire una panoramica completa sulla normativa europea e italiana in termini di riservatezza, protezione dei dati e sicurezza informatica ai principali interlocutori che si occupano di comunicazione. Il seminario è rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, e a chiunque altro svolga, anche occasionalmente, attività di comunicazione.
Il seminario rientra nell’ambito del progetto DEC, cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027. DEC ha l’obiettivo generale di mappare e analizzare a livello territoriale le principali lacune rispetto alla conoscenza e alla consapevolezza dei diritti dei cittadini riguardo l’utilizzo delle nuove tecnologie e del web. Le attività progettuali si concentrano su tre macroaree: la normativa europea, la cybersecurity e limiti ed opportunità offerti dall’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo specifico del progetto è di creare strumenti e metodi che le giovani generazioni potranno utilizzare per meglio gestire – senza subirne l’effetto – le nuove tecnologie.
Il seminario vedrà il contributo di professionisti ed esperti in sicurezza informatica, nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, e diritti informatici. Interverrà per l’occasione Guido Salvaneschi, Professore dell’Università di St. Gallen, Svizzera.