Progetto INTERFIDE. Il Molise tappa di un tour transnazionale

Campobasso sarà nuovamente tappa di un tour transnazionale che attraverserà il Molise, la Puglia, l’Albania e il Montenegro.

Il Pilot Tour n. 2 del progetto INTERFIDE-CRT inizierà il 3 Ottobre e durerà una settimana. I viaggiatori partiranno da Bari per Tirana (AL), faranno tappa a Podgorica (ME) per poi rientrare in Italia, attraversando la Puglia e arrivando in Molise l’8 Ottobre.

Il tour fa parte di attività pilota del progetto INTERFIDE-CRT, finanziato dal programma di cooperazione transnazionale Interreg IPA Italia-Albania-Montenegro. Il progetto è coordinato dall’Associazione Vizart (AL) e implementato insieme al Comune di Tirana (AL), il Comune di Bijelo Polje (ME) e EURelations GEIE.

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un quadro operativo per aumentare il potenziale turistico delle esperienze interreligiose nei tre paesi di cooperazione. I due Pilot Tour serviranno a sperimentare un itinerario turistico interrelegioso tra i tre paesi di cooperazione e a valutarne il potenziale impatto economico, anche in relazione ai servizi, prodotti e infrastrutture disponibili sui territori.

Gli esperti e operatori del settore turistico coinvolti dal progetto avranno la possibilità di visitare le bellissime chiese del centro storico di Campobasso e altre chiese del territorio come la Basilica di Santa Maria della Strada a Matrice, l’Abbazia di Santa Maria di Faifoli a Montagano, e il Santuario di Santa Maria della Libera a Cercemaggiore. Dopo le visite, il gruppo di viaggiatori transfrontalieri incontreranno i camminatori del “Cammino dell’Acqua” per un momento di confronto sul ruolo del turismo interreligioso nel valorizzare gli itinerari culturali transnazionali.

EURelations GEIE invita tutti gli interessati a partecipare a questo momento di confronto che avverrà presso il Santuario della Madonna della Libera a Cercemaggiore, in Contrada Convento, 2, alle ore 19:00, e sarà seguito da un aperitivo conviviale.

Il 12 Ottobre a Bruxelles, EURelations GEIE presenterà i risultati delle attività pilota del progetto INTERFIDE-CRT agli stakeholder internazionali e per l’occasione organizzerà un aperitivo di networking che avrà l’obiettivo di creare connessioni transnazionali utili alla riuscita del progetto.

Scarica il programma dell’INTERFIDE Pilot Tour #2

Scarica la locandina della tappa molisana dell’INTERFIDE Pilot Tour #2

Scarica la locandina del Cammino dell’Acqua 2022

LOGO_INTERREG_INTERFIDE-CRT

Articoli correlati